LETTURA DEI TAROCCHI
La Lettura delle carte dei Tarocchi è un’arte antica, ricca di storia e tradizione.
Nel processo di lettura delle carte va però sempre ricordato che non esistono degli imperativi categorici, solo tradizioni sedimentatesi nel tempo.
Infatti essendo i tarocchi diventati uno strumento di divinazione progressivamente nel tempo, non esistono regole ferree, ma solo tradizioni che sono andate evolvendosi man mano che i primi studiosi li consultavano, ed in un secondo momento quando i tarocchi divennero ancor prima che gioco, strumento di predizione degli eventi.
Pertanto riguardo i Tarocchi nulla fu dettato da un’autorità superiore, ma fu una tradizione che nacque dal basso ed andò evolvendosi nel tempo.
Quindi nessuno vi può imporre come dovete leggere i tarocchi, né il metodo, né la postura, nulla.
Ovviamente alcune prassi di consultazione dei tarocchi sono diventate col tempo le più utilizzate, e ben venga il loro uso, in quanto la grande tradizione consolidata ne facilita la lettura, poiché molte parole sono state scritte su questi metodi di lettura dei tarocchi ed i meccanismi interpretativi sono oggi ben chiari.
Ad ogni modo quello che il consultante il mazzo di tarocchi deve tener sempre presente è che non deve farsi ingabbiare da nessun metodo o schema, invece deve assecondare al massimo la propria sensibilità e capacità nella lettura dei tarocchi.