APPARENTI CARTE CONTRAPPOSTE NELLA LETTURA DEI TAROCCHI

Uno dei dubbi più frequenti di chi si avvicina alla lettura dei tarocchi è questo: “Cosa faccio quando escono due carte di significato opposto?”.

In questo caso entra in gioco l’abilità di colui che legge i tarocchi, che deve saper interpretare le carte apparentemente contrapposte in modo congiunto:

  • Possono far parte di un medesimo concetto.
  • Oppure la prima carta può riferirsi ad un soggetto/oggetto, mentre la seconda ad un altro.
  • Ogni carta infine può avere sfumature diverse in funzione dell’argomento del consulto.

Questa serie di meccanismi, a prima vista molto complessi, in realtà sono operazioni che con la pratica diventano relativamente semplici.

Esempio

Durante la stessa lettura dei tarocchi – ipotizziamo – potrebbero essere presenti sia la carta del carro che quella della torre.

Il carro rappresenta il successo, la torre il fallimento.

Si tratta di un vicolo cieco?

Assolutamente no.

Tarocchi: TorreLa ricchezza della simbologia delle carte dei tarocchi viene in aiuto anche nei casi più difficili.

Se analizziamo la carta del carro sappiamo che è una carta di successo, infatti il carro nient’altro è che il carro del vincitore.

Ma già nella simbologia della carta è chiaro come tale successo non sia incondizionato, infatti come l’auriga deve saper condurre i cavalli, così sarà necessario mediare tra forze contrapposte per raggiungere e gestire il successo.

Veniamo ora alla carta della torre.

La carta della torre rappresenta un duro insuccesso, una punizione.

Ma perché?

Ciò che è rappresentato nella carta è un fulmine che cade dal cielo e colpisce una torre abbattendola.

Il fulmine rappresenta la punizione divina della superbia degli uomini che innalzarono una torre altissima, tentando di rivaleggiare con Dio.

Tornando ora al punto di partenza, sembra già meno difficile leggere congiuntamente la torre ed il carro in un unico consulto.

Ad esempio:
“Avrai un pieno successo (carro del vincitore), ma se non lo saprai gestire (guidare il carro), e soprattutto se sarai presuntuoso e borioso (innalzare la torre), incorrerai in un altrettanto grande fallimento (caduta della torre), proprio perché susciterai le ire e invidie degli altri (fulmine divino)”.